Visioni dell’Umanità

Mostra dedicata ai Diritti Umani. Con una serie di opere tutte di formato 20×20 e di tecnica diverse, l’associazione intraprende un viaggio attraverso i mille diritti negati.

Mostra dedicata ai Diritti Umani

A cura di Gianleonardo Latini

La seconda tappa espositiva della mostra dedicata ai Diritti Umani, dopo il locale Linux all’Ostiense, è in una ampia libreria 360° di Monteverde, per porre il quesito se: L’arte può sopperire all’inadeguato insegnamento di ciò che si chiamava ”Educazione Civica”? sicuramente no, ma una mostra collettiva dedicata ai temi sociali può sicuramente far riflettere su ciò che in molti diamo per scontato. Nel 2005 l’Ars ha intrapreso, con la mostra dedicata all’Acqua come una risorsa e un diritto, un percorso per coniugare l’arte con la reciprocità, tentando di porre l’opera d’arte come elemento medianico su ciò che non è una consuetudine in tutto il mondo.

Ora, con una serie di opere tutte di formato 20×20 e di tecnica diverse, l’associazione intraprende un viaggio attraverso i mille diritti negati, indagando sui diversi aspetti dei “Diritti Umani” che nella dichiarazione dell’Onu […] dignità e nel valore della persona umana, nell’uguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna, ed hanno deciso di promuovere il progresso sociale e un miglior tenore di vita in una maggiore libertà […], non si limita alla libertà, ma si chiede di garantire per ogni individuo l’autodeterminazione e l’accesso alle ricchezze del proprio paese, assicurando l’alimentazione, la salute e l’istruzione. Focalizzando le tentazioni neocolonialiste delle nazioni economicamente sviluppate e maggiori produttrici dell’inquinamento industriale, verso le terre ricche di risorse naturali e dei popoli che ci vivono, le maggiori vittime dell’industrializzazione dell’Occidente.

Mostra è realizzata in collaborazione:
Commissione Cultura Comune di Roma
e con il patrocinio della:
Regione Lazio Assessorato alla Cultura – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali
Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati Ufficio Italia – Amnesty International

Inaugurazione ore 18

360°SUD
via Toscani 11/13 – Roma
Orario di libreria
Ingresso libero

http://1995-2015.undo.net/it/mostra/53997